L'equilibrio
é armonia
e il movimento
equilibrato
esprime
l'armonia
delle emozini
e della mente
|
|
Il Tai Chi-Chi Kung é un passaggio importante nella crescita del praticante poiché si passa dall'apprendimento iniziale del movimento alla conoscenza totale del proprio corpo, sia a livello energetico che fisico.
L'obiettivo primario é la valorizzazione del Chi esistente in ognuno di noi attraverso la coordinazione tra movimento e respirazione, fluidità e consapevolezza tra un movimento e l'altro.
Si focalizzano gli aspetti interni quali la coordinazione del movimento, l'inserimento del respiro, la consapevolezza del vuoto e pieno, naturalmente sarà la lentezza, portata quasi all'estremo, ad aiutare l'allievo in questo cammino.
Quale che sia l'abilità motoria si troverà uguale beneficio e progressivo miglioramento focalizzandosi sulle proprie e uniche capacità psico-fisiche.
Praticare "con consapevolezza" rende più facile dimostrare, analizzare e verificare i propri miglioramenti.
Ogni praticante apprende ciò di cui ha bisogno nella sequenza e nella combinazione che più si addice al proprio corpo, alla propria mente e al proprio scopo.
Il Tai Chi-Chi Kung accompagna la crescita, la conoscenza e lo sviluppo del Chi interno grazie a degli esercizi che richiedono al praticante di muoversi con lentezza, armonia, precisione e attenzione. |
|